IL COMITATO A SCUOLA

a scuola!

Siamo un gruppo di genitori, insegnanti, studenti con a cuore il futuro del Paese. Crediamo che la scuola in presenza sia un servizio essenziale volto a garantire il diritto all’istruzione e a contenere la dispersione scolastica.

Dal 16 novembre 2020 al 18 gennaio 2021 abbiamo tenuto un presidio quotidiano a Milano per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’emergenza scuola.

Abbiamo animato una grande manifestazione in Piazza Duomo l’8 gennaio contro il prolungamento della Didattica a Distanza.

Il 13 gennaio il TAR ha accolto il ricorso di A Scuola! contro l’ordinanza di Regione Lombardia che estendeva arbitrariamente la chiusura delle scuole secondarie fino al 25 gennaio.

I RISCHI DELLA DAD

Siamo consapevoli e preoccupati per l’emergenza sanitaria in cui ci troviamo e per i rischi a essa connessi. È però dimostrato da dati scientifici, pedagogici, psicologici, che l’istruzione in esclusiva modalità DAD:

• amplifica il divario sociale fra gli studenti;
  • danneggia gli studenti con difficoltà di apprendimento
  • genera lacune di metodo e nel percorso scolastico
  • genera problematiche di attenzione, apatia e passività nei ragazzi.

Il diritto alla salute è anche diritto alla salute psicofisica.

IN PRESENZA, IN SICUREZZA

La sospensione delle lezioni in presenza comporta seri rischi per i ragazzi dai 12 ai 19 anni, costretti in una dimensione che non è la loro, privati del dialogo e del confronto sia tra coetanei sia con adulti che non siano i genitori.

Desideriamo quindi che le istituzioni si adoperino per sostenere l’apprendimento in presenza e in sicurezza su tutto il territorio italiano.

Continuiamo ad animare il dibattito sulla scuola ed il dialogo con la società civile con le nostre ricerche, che derivano dal confronto con esperti, Presidi, insegnanti, studenti, genitori.