Statuto e atto costitutivo

A seguito del manifestarsi, a livello globale, della pandemia da SARS-CoV-2, in numerose nazioni di tutto il mondo sono stati assunti provvedimenti volti a limitare il contagio, in particolare attraverso l’imposizione di limiti e/o divieti alla circolazione delle persone e all’accesso ai servizi pubblici essenziali.

Anche il settore della pubblica istruzione è stato interessato da tale tipologia di provvedimenti, i quali hanno previsto la sospensione della didattica in presenza a favore di soluzioni differenti – in primis, la c.d. didattica a distanza “DAD” – volte ad evitare l’accesso fisico degli studenti alle strutture scolastiche.

Ferma la necessità di assicurare la tutela della salute, i Promotori ritengono sia fondamentale assicurare la continuità della didattica in presenza al fine di poter garantire – in condizioni di uguaglianza formale e sostanziale – la formazione degli studenti nella fase più delicata del loro percorso di crescita personale. A tal fine i Promotori non ritengono che la DAD possa assicurare tale finalità. Il Comitato è, quindi, costituito per sostenere la necessità di garantire l’apertura delle scuole con la presenza di tutti gli alunni.

Scarica lo statuto e l’atto costitutivo